martedì 16 febbraio 2010

Evviva il piatto unico

Quasi tutti ormai sanno che per avere una alimentazione bilanciata è meglio evitare le doppie portate: primo, secondo, contorno, frutta (e dolce!) devono scomparire dalle nostre tavole. Ma anche la cosiddetta “dieta dissociata” (che consiste ad esempio nel mangiare solo pasta a pranzo e un secondo a cena, magari con una insalatina), è da ritenersi superata, a detta di medici e nutrizionisti.
Le più recenti ricerche in fatto di nutrizione convergono invece sul fatto che, in ogni pasto, deve essere presente una certa quantità di proteine (uova, carni, affettati, pesce, latticini, legumi,semi oleosi), insieme ad una certa quantità di carboidrati (pasta, pane, riso, patate, cereali in genere). Meglio scegliere carboidrati provenienti da cereali integrali (pane, pasta e riso integrale), meglio rivolgersi ai chicchi interi piuttosto che ai farinacei (riso, farro, orzo, segale, avena in chicchi). In ogni pasto dev’essere presente come contorno una verdura. La frutta meglio se consumata fuori pasto.
Ma come fare per rispettare tutte queste regole insieme?
La questione si risolve facilmente con il PIATTO UNICO al quale io consiglio di anteporre un bel piatto di crudità . In pratica il vecchio “primo” e “secondo”, vengono sostituiti da un primo piatto consistente in una insalata e da un secondo e unico piatto, all’interno del quale saranno presenti metà porzione di carboidrati e metà di proteine, più una piccola porzione di verdure cotte, eventualmente aumentabili se il senso di fame persiste.
Alcuni esempi?
Insalata di spinacini crudi con scaglie di parmigiano e olive come primo piatto e a seguire 70 g di pasta ai pomodorini e pesce spada.
Oppure un piatto di carote mulinate con dadini di sedano e mela, seguite da cous cous integrale con spezzatino di pollo…
Oppure ancora insalata di finocchi e arance e come secondo piatto riso e lenticchie con contorno di radicchio al forno….
Ma anche: frittata di zucchine con il pane, pesce al forno con le patate, polenta con spezzatino di carne o con il formaggio…
Questi sono soltanto un piccolo accenno degli infiniti possibili menù.
E’ mia intenzione pubblicare settimanalmente la ricetta di un piatto unico, oppure di parlarvi di un ingrediente in particolare, delle sue proprietà e virtù. Spero di riuscire a mantenere questa promessa.
Occhio quindi alle etichette (saranno suddivise in: PIATTI UNICI, INSALATE E CRUDITA’ e quant’altro…)
Insieme alle ricette un po’ più dietetiche, troverete mescolate le ricette che io faccio fare ai bambini durante i laboratori di cucina. Occhio quindi a non confondervi…

Nessun commento: